A chi è rivolto

E’ rilasciata a tutti i cittadini italiani, comunitari e stranieri.

Descrizione

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Come fare

La carta di identità elettronica viene rilasciata solo su appuntamento. Per prenotare un appuntamento è possibile telefonare ai numeri presente in questa pagina o recarsi in ufficio.
Per il rilascio del documento sarà necessario presentarsi personalmente in ufficio.
Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto.
Per il rilascio della carta d’identità a minori, valida anche per l’espatrio, sono necessari la presenza del minore e di almeno un genitore (o di chi esercita la responsabilità genitoriale) munito di delega contenente assenso all'espatrio e copia del documento di identità del genitore assente. La dichiarazione di assenso può essere inviata anche per via telematica unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, c. 3, Dpr 445/2000).

Cosa serve

- fototessera in formato cartaceo a colori su sfondo bianco
- ultima carta di identità rilasciata
- codice fiscale o tessera sanitaria
- eventuale denuncia alle autorità di Polizia in caso di smarrimento/furto
- pagamento di €. 21,95 tramite bollettino IUV

Cosa si ottiene

Si ottiene un documento che ha le dimensioni di una carta di credito, è in policarbonato ed è corredata da foto, impronte digitali, codice fiscale (riportato anche come codice a barre) e da un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

Tempi e scadenze

Tempi di consegna: entro sei giorni lavorativi dalla richiesta presentata al Comune di residenza il cittadino riceverà la Carta d’Identità Elettronica, inviata direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo e al soggetto (sé stesso o delegato) da lui indicato. E’ disponibile e consigliato il ritiro presso l’ufficio anagrafe.
La CIE ha validità di 3 anni per minori di 3 anni, 5 anni per minori di età compresa tra 3 e 18 anni, 10 anni per maggiori di 18 anni.

Costi

Il costo della carta d'identità elettronica è di € 21,95.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Amministrativo

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Cie cond servizio.pdf [.pdf 28,61 Kb - 13/11/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Informative privacy servizi

Informativa Servizi demografici

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 05/05/2025 19:11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)